Missione Attività & Servizi

Home Missione Attività & Servizi Chiedici informazioni Contatti e Dove Trovarci

Il vostro impianto fotovoltaico non raggiunge i rendimenti promessi in fase di progettazione?

La funzionalità dell’impianto potrà essere recuperata seguendo le indicazioni che SPOT s.r.l. può darvi avendo effettuato le misure e il test di diagnostica predittiva.
L’innovativa diagnostica predittiva è stata studiata e appositamente sviluppata per impianti FV sottoproduttivi dal laboratorio ThiFiLab diretto dal Prof. Alessio Bosio (Università di Parma).

Perché non è sufficiente fare solo le misure in campo?

Le misure in campo non sono né difficili né risolutive. La parte complessa è interpretare i risultati tenendo conto degli errori strumentali. L’esperienza trentennale dei ricercatori universitari che hanno fondato SPOT s.r.l. è garanzia di successo nel proporre soluzioni per il recupero della produttività.

Analisi in campo

Analisi in laboratorio

Reversibilità dell’effetto PID e ripristino completo
della produttività (elettroluminescenza).

Caratteristica dell’effetto PID (Potential Induced Degradation) è la sua reversibilità. Applicando una polarizzazione di segno contrario a quella responsabile del PID, il modulo recupera la produttività. Il test di ElettroLuminescenza e le caratteristiche I-V misurate prima e dopo il trattamento antiPID dimostrano che siamo in presenza di PID.

Tocca col mouse la figura per saperne di più

Diagnostica Predittiva: curva di invecchiamento precoce (polySi-240W)

Le prove di aging accelerato consistono nel sottoporre il modulo ad una forte illuminazione mediante lampade alogene in presenza di polarizzazione diretta. Il degrado indotto dall’illuminamento, dall’alta temperatura e dalla polarizzazione diretta è esclusivamente dovuto alle celle (+ bus bar). Dalle curve di peggioramento delle prestazioni, mediante interpolazione lineare, applicando l’algoritmo di invecchiamento, si deduce la velocità con cui avviene la perdita prestazionale nell’intero arco di vita del modulo (Diagnostica Predittiva)..

Tocca col mouse la figura per saperne di più

Una marcia in più: calcolo degli errori e diagnostica predittiva

Le misure sono considerate con il proprio errore strumentale e statistico. Nel caso di impianti di grosse dimensioni (maggiori di 500 kW) la diagnostica viene impostata solo da un punto di vista statistico per poter dare al cliente risultati corretti mantenendo i costi ragionevoli.
Il nostro Plus consiste nella diagnostica predittiva che al di là della certificazione/garanzia del produttore sui singoli moduli è in grado di prevedere la reale produttività nell'intero arco di vita dell'impianto. Se si prevede una sottoproduttività vengono dati suggerimenti in modo da poter progettare interventi di natura tecnica e quindi di poterne stimare i costi.